LA CULTURA VITIVINICOLA HA TROVATO QUI IL LUOGO IDEALE PER ESPRIMERSI
I Vigneti
LA TERRA
L'UVA
L’azienda ha sede nel comune di Luogosano, nel cuore della verde Irpinia, essa lavora con pazienza alla selezione dei terreni migliori scegliendo con cura i vitigni.
I vigneti si trovano su colline ripide e terreni vulcanici, creando condizioni ideali per la coltivazione delle uve.
La produzione delle uve avviene principalmente nei vigneti aziendali allevati a cordone speronato, guyot e spalliera.
Il terreno perfetto
I terreni sono bene esposti e caratterizzati da un clima temperato e mediterraneo, con una dose ottimale di umidità, data dalle piogge primaverili e dalla presenza del fiume Calore, per il comprensorio del Taurasi e del fiume Sabato per il comprensorio del Fiano di Avellino e del Greco di Tufo. Tutti questi elementi, insieme alla stessa natura del suolo (in prevalenza argilloso calcareo), assicurano le condizioni più idonee per la produzione di uve e vini di pregio.
low rainfall
rocky soil
Sabato per il comprensorio del Fiano di Avellino e del Greco di Tufo. Tutti questi elementi, insieme alla stessa natura del suolo (in prevalenza argilloso calcareo), assicurano le condizioni più idonee per la produzione di uve e vini di pregio.
chardonnay
only
Nelle vigne interne spiccano il Greco (l’antica Aminea Gemina, da cui nasce il Greco di Tufo) e il Fiano (identificato con le antiche uve apiane, da cui deriva il Fiano di Avellino), l’Aglianico (un vitigno antichissimo che ha originato vini di eccellente qualità come il Taurasi DOCG).